Cari colleghi, a breve ci saranno le prove scritte previste dal concorso ordinario PNRR bandito lo scorso autunno.

Le date previste sono:

  • 11-12 marzo infanzia e primaria per la scuola dell’infanzia e primaria
  • dal 13 al 19 marzo per la scuola secondaria.

Per poter visualizzare la propria convocazione con l’indicazione della sede e l’orario della prova, dovrete accedere al portale unico del reclutamento all’area “Graduatorie” della Piattaforma “Concorsi e Procedure selettive”,

Ricordiamo che ogni candidato, a prescindere dalla classe di concorso o tipologia di posto, parteciperà ad una sola sessione concorsuale.

Ad esempio, se un candidato laureato in lingue si è iscritto sia per la classe di concorso AB24 che per la AB25 oltre che per il sostegno, svolgerà un’unica prova scritta valida per i 3 concorsi cui si è iscritto, se supererà questa prova, dovrà svolgere 3 prove orali distinte.

La prova consiste in 50 quesiti, da svolgere in 100 minuti, seguiti da 4 risposte proposte, una sole delle quali è corretta.

Per ogni risposta corretta si hanno 2 punti; la prova si intende superata se si raggiunge un punteggio almeno pari a 70/100.

i 50 quesiti sono così distribuiti:

10 in ambito pedagogico

15 in ambito psicopedagogico (compresa l’inclusione)

15 in ambito metodologico (compresa la valutazione)

5  sulla lingua inglese, livello B2

5 sull’uso didattico delle tecnologie e dispositivi digitali

Le prove di una stessa sessione saranno uguali in tutta Italia ma saranno proposte in un ordine casuale ad ogni candidato; le domande cambieranno soltanto nei diversi turni o giornate della prova.

Vi rimandiamo la sintesi dei posti previsti per la nostra regione con indicazione delle domande pervenite per ogni classe di concorso.