da gildasalerno | 6 Nov 2025 | RSU
MERCOLEDI’ 19 NOVEMBRE 2025 – ore 9.00 / 17.00 PRESSO HOTEL COMMERCIO
VIA VARIANTE, SS 18 TIRRENA INFERIORE, 54 – 84091 BATTIPAGLIA SA
PROGRAMMA
ORE 9.00 ACCOGLIENZA, REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI E APERTURA DEI LAVORI.
SALUTI DELLA DOTT.SSA ELVIRA VENTRE – COORDINATRICE PROVINCIALE FGU GILDA UNAMS EDEL PROF. DOMENICO CIOCIANO – TESORIERE NAZIONALE E COORDINATORE REGIONALE DELLA FGU CAMPANIA.
ORE 9.30 INTERVENGONO I RELATORI:
PROF. VITO CARLO CASTELLANA – COORDINATORE NAZIONALE FGU E GILDA DEGLI INSEGNANTI
PROF.SSA ANTONIETTA TORALDO – VICE COORDINATRICE NAZIONALE FGU E GILDA DEGLI INSEGNANTI
ORE 11.30 COFFEE BREAK
ORE 12.00 INTERVENGONO I RELATORI:
PROF. MICHELE TROTTA – VICE COORDINATORE PROVINCIALE GILDA DEGLI INSEGNANTI
DGSA SILVIO MASTROLIA – SEGRETARIO NAZIONALE DEL SINATAS
ORE13.30 PRANZO DI LAVORO
ORE 17.00 CONCLUSIONE DEI LAVORI E CONSEGNA DEGLI ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE.
locandina_evento_-RSU-TAS-_19.11._2025[1]
da gildasalerno | 6 Nov 2025 | Notizie e comunicati stampa, Ultime Notizie
Si è chiuso oggi il tavolo delle trattative per il rinnovo del CCNL valido per il triennio 2022-24 del comparto Scuola. La Federazione Gilda Unams, attraverso il coordinatore nazionale Vito Carlo Castellana, spiega in una nota le motivazioni alla base della firma. “La FGU oggi ha sottoscritto il contratto, consapevole che le risorse stanziate siano esigue rispetto all’inflazione del triennio e questo riguarda tutto il comparto, ovvero scuola università afam e ricerca. Tuttavia, vogliamo anche sottolineare un traguardo molto importante ottenuto, ovvero che quello che doveva andare di incremento al MOF, poco più di 100 milioni di euro, andrà come storica richiesta della federazione gilda unams direttamente nelle buste paga incrementando la Rpd e la Cia. Richiediamo però fin da subito che si avviino le trattative per il CCNL 2025-27, prevedendo un impegno politico a stanziare nella Legge di Bilancio ulteriori risorse per il comparto. Inoltre, si constata, che con l’attuale quadro normativo-contrattuale sarà impossibile far recuperare potere d’acquisto a tutto il comparto ed in particolare al personale della scuola. Finché non avverrà lo scorporo della Scuola dalla contrattazione e dai finanziamenti previsti per tutto il pubblico impiego, con l’istituzione di un contratto separato per la docenza e per il personale ATA, sarà impossibile restituire autorevolezza e riconoscibilità sociale a tutto il personale della scuola”.
E’ quanto diffonde in una nota la Federazione Gilda Unams
da gildasalerno | 6 Nov 2025 | Concorso, Ultime Notizie
E’ uscito in questi giorni il calendario delle prove scritte del concorso PNRR3 che, come anticipato in precedenza, prevede la conclusione entro il periodo natalizio.
DATA TURNO INFANZIA/PRIMARIA COMUNI E SOSTEGNO:
- 27 NOVEMBRE TURNO MATTUTINO e POMERIDIANO
DATA TURNO SECONDARIA COMUNI E SOSTEGNO:
- 1 DICEMBRE TURNO POMERIDIANO SECONDARIA COMUNI E SOSTEGNO
- 2 DICEMBRE TURNO MATTUTINO SECONDARIA COMUNI E SOSTEGNO
- 2 DICEMBRE TURNO POMERIDIANO SECONDARIA COMUNI E SOSTEGNO
- 4 DICEMBRE TURNO MATTUTINO SECONDARIA COMUNI E SOSTEGNO
- 4 DICEMBRE TURNO POMERIDIANO SECONDARIA COMUNI E SOSTEGNO
- 5 DICEMBRE TURNO MATTUTINO SECONDARIA COMUNI E SOSTEGNO
- 5 DICEMBRE TURNO POMERIDIANO
Si rammenta che per il turno mattutino occorre presentarsi per l’identificazione per le ore 8.00, per quello pomeridiano invece le operazioni inizieranno alle 14.30 e che 15 giorni prima delle prove verrà pubblicato sul portale unico del reclutamento tramite il link all’area “graduatorie” della piattaforma “concorsi e procedure selettive” sarà possibile visualizzare il luogo e il turno della propria convocazione. Controllatelo quindi periodicamente. Vi segnalo inoltre che sono previste diverse aggregazioni inter regionali, non è quindi detto che la prova che vi riguarda verrà effettuata nella regione scelta.